COME SI USA

Le sue dimensioni consentono alla madre di tenerlo in mano durante l’allattamento: in quello stesso frangente Popimú svolge un compito fondamentale per la (ri)costruzione di un delicato equilibrio all’interno del nucleo famigliare, in previsione del ritorno a casa.

Grazie infatti alla sua composizione, questo tessuto cattura l’odore del bambino e della sua mamma quando sono ancora in ospedale. Una volta ultimata  questa fase, la copertina viene riposta nell’apposito cofanetto. Si tratta di una confezione sobria ed elegante, pratica nonché facile da trasportare, che la madre affiderà al proprio partner.  Quest’ultimo agisce quando la compagna ed il neonato sono ancora in ospedale. Rincasando gioca infatti d’anticipo, “organizzando” l’incontro tra l’amico a quattro zampe e Popimú, in modo che il pet possa annusarlo. Da un punto di vista logico – strategico, il  ruolo del partner è quello di mediatore che si adopera per il successo della futura relazione tra animale e bambino prima che quest’ultimo faccia finalmente il suo ingresso tra le mura domestiche. Durante questa fase delicata, il Pet avrà modo di approcciarsi a Popimú esclusivamente sotto la costante supervisione dell’ adulto. L’animale sarà comunque libero di sperimentare sensazioni vecchie e nuove, sentendosi rassicurato da un odore conosciuto – quello della mamma – e incuriosito da un profumo nuovo – quello del bebè. La verifica dello stato di usura dell’oggetto e la lontananza dalle fonti di calore costituiscono un requisito prioritario per la riuscita dell’intera operazione: solo in presenza di un prodotto integro, cani e gatti hanno il tempo di abituarsi all’odore del neonato.

Questa considerazione giustifica il principio secondo cui Popimú svolge una funzione ben specifica.  Pertanto,  non va in alcun modo considerato come un tessuto da abbandonare o da destinare a scopo ludico: l’ adulto dovrà  tenerlo sempre sott’occhio senza esercitare alcuna imposizione, bensì incentivando il pet a collaborare grazie a dei piccoli stratagemmi che spaziano dalle classiche coccole al biscottino come ricompensa. Misure che si traducono in quel rinforzo positivo capace di generare nell’animale un’eccitazione contenuta,  garanzia di maggior sicurezza per il bebè in una fase successiva, ossia nel momento in cui sarà a casa e sperimenterà il contatto quotidiano con l’animale. Tra coccole e biscottini, il coinvolgimento del Pet in un momento estremamente importante per coloro che lo amano è assicurato. Senza muoversi di un passo, l’amico a quattro zampe si sentirà protagonista del cerchio famigliare che si allarga e sarà dunque ben disposto, nei giorni a venire, a seguire con gli occhi la porta di casa mentre si apre. In quell’istante – grazie alla copertina dell’amicizia – il pet sarà pronto a fermarsi un istante e ad aspettare – con festosa impazienza – il momento fatidico in cui a varcare la soglia non saranno più solo in due, bensì in tre.

Come si usa …

Posizionare Popimù® a contatto con la pelle del bambino quando è tra le braccia della mamma, anche durante l’allattamento.

Popimù® deve restare a contatto con il neonato e la sua mamma nelle 24 ore successive al parto prima di essere riposto nel suo cofanetto.

Il partner ha il compito di portare a casa Popimù® mentre il bambino e la mamma sono ancora in ospedale. Popimù® deve essere presentato al pet prima che il bambino torni a casa.

Far annusare Popimù® al pet anche più volte durante la giornata e accompagnare questa fase con piacevoli ricompense (coccole, biscottino ecc.). Evitare che l’animale possa giocare con l’oggetto. Non lasciare che Popimù® possa essere preso dal pet senza supervisione.